Pisolone, come negli anni 80: Recensioni e Prezzi

Ciao sono Pietro, e sono un ragazzo degli Anni 80! Oggi ci tufferemo insieme in un viaggio nel passato con la mia guida al Pisolone.

Avevo 5 anni quando vidi alla tv la pubblicità di questo articolo per la prima volta. Era un sogno che diventava realtà, un sogno che in realtà non avevo mai preso in considerazione, ma come al solito il mercato aveva fatto centro: un sacco a pelo per bambini a forma di coniglio 🐰, di orsetto 🐻, di cagnolino 🐶, di Topo Gigio, di Winnie The Pooh, in cui potevi dormire al caldo, a terra nella tua cameretta.

Pisolone Pisolone
per un dolce sonnellino
per guardare la TV
per dormir con un amico
ecco il caldo Pisolone
lui ti accoglie e ti riscalda
Pisolone sta con te!

Lo spot originale faceva chiaramente riferimento anche all’organizzazione di pigiama party con i tuoi amici, cosa che lo rendeva letteralmente un must per i bambini come me e come te.

Io, come tantissimi altri amici miei dell’epoca, NON LO AVEVO! Faccio parte della categoria di quelli che ancora lo aspettano, quello originale, magari per Natale. Ogni volta che vedo quello spot su YouTube, piango 😭

Però ho una buona notizia per te: ho risolto il problema comprandone uno! Beh dai, posso avere un pisolone anche se ho superato i 30 anni… E ti dirò di più! Conosco tutti quelli disponibili, ho fatto un’intensa ricerca sia online, sia presso un negozio di giocattoli molto fornito, qui nel mio paese, e ringrazio il gestore davvero tanto disponibile.

La verità è che l’ho comprato per mio figlio Alessio. Io non ci entro, ovviamente, nonostante non sia un gigante. Lui è contentissimo e quasi non ci credeva quando l’ha visto. Io posso solo limitarmi a immaginarmici dentro, sono contento ugualmente.

L’articolo che segue non è solo una guida all’acquisto. Qui troverai una risposta alle domande più frequenti: quanto costa il pisolone? Come farlo? Come pulirlo? Quanto è lungo? Alla fine dell’articolo trovi le mie opinioni e le mie recensioni di quelli che sono i migliori pisolone disponibile al momento sul mercato secondo me.

Non sto più nella pelle, cominciamo!

Menù della guida

Il pisolone anni 80 originale: il sogno di una generazione

Era la fine degli anni Ottanta quando alla tivvù compare per la prima volta una pubblicità tenerissima e genale: all’epoca ricordo che andavano tantissimo i peluche e ogni bambino ne aveva almeno uno: quanto più grande, tanto meglio. Io ero figlio unico ma avevo tanti cuginetti e ognuno di noi aveva il suo.

Il peluche è un po’ il compagno di infanzia per noi nati in quell’epoca. Io avevo un orsacchiotto, non grandissimo, che dormiva sempre nel letto con me. Mi faceva compagnia e non riuscivo ad addormentarmi senza.

Un giorno, al quartier generale della Giochi Preziosi, avranno pensato questo:

Se i bambini amano così tanto dormire con i loro peluche, perché allora non fare un peluche in cui i bambini possono dormire?

Un peluche delle giuste dimensioni, di modo che un bambino potesse starci dentro, con un comodo cuscino incluso, ovvero la testa del coniglio / dell’orsetto / del cagnolino a seconda dei modelli, e le braccia fatte in modo da potervi infilare le mani. Il risultato era un sacco a pelo per bambini, ma con le sembianze di un peluche, che ti avvolgeva letteralmente: non solo ti teneva al caldo, ma ti abbracciava!

Amo pensare sia andata così. 🙂

E comunque siano andate le cose, da quel giorno le nostre notti come bambini degli anni 80 sono cambiate: il pisolone aveva fatto la rivoluzione. Bambini che lottavano contro i genitori per potersi portare a casa il loro pisolone.

Si, era una lotta, almeno da quello che ricordo io. A casa mia “NO” è stata la prima parola pronunciata alla fine della pubblicità, senza che nemmeno chiedessi nulla.

Il discorso prezzo è una questione ancora aperta. Ho provato a chiedere in giro e porre domande al web, ma non ci sono fonti certe. Online qualcuno ha azzardato la cifra di 100.000 lire, cosa che lo rende altro che economico, considerati i tempi. Ho chiesto a mia mamma, lei mi dice che costava tanto ed è questa una delle ragioni per cui mi fu detto di no.

Un altro motivo per cui molti genitori si impuntarono per giustificare i loro NO era il fatto che era considerato una calamita per polvere e allergie, visto che la pubblicità mostrava come si poteva stendere a terra invece di tenerlo sul letto.

Se me lo chiedi oggi e vuoi una risposta razionale, sarò sincero: come negare una gioia al proprio figlio? Alla fine qui siamo di fronte ad un sacco a pelo, sicuramente molto scomodo se si vuole sistemarlo nel letto e non a terra. Ma con un po’ di pazienza tutto è possibile. E poi non è vero che porta solo polvere e allergie se sai come mantenerlo, sai come lavarlo e sai come conservarlo.

Il pisolone Giochi Preziosi originale degli anni 80 era diverso da quello moderno. Quella che puoi comprare oggi è la versione 2.0 (link YouTube al nuovo spot), se così vogliamo interpretarla. Quello originale era molto più ingombrante e grosso, la testa dell’animaletto era grande e non faceva da cuscino; inoltre in fondo al sacco a pelo c’erano le zampe che andavano a occupare più spazio. Infine c’era anche la coda.

Il nuovo pisolone è volto a occupare meno spazio ed essere più efficiente per quanto riguarda l’utilizzo. Tradotto: la testa fa da cuscino ora, le zampe inferiori sono state eliminate e sostituite da un disegno sul sacco a pelo e non c’è più nemmeno la coda.

Posso dire, da adulto e da genitore, che il pisolone è andato incontro ai tempi e ha saputo evolversi: se da un lato ha mantenuto la sua idea originale, ovvero di sacco a pelo a forma di peluche, dall’altro ha saputo modernizzarsi così da diventare più ergonomico e facile da usare. Ora per esempio è molto più facile sistemarlo all’interno del letto. Così come rimane utilizzabile perfettamente a terra.

Quanto costa il pisolone?

Costa poco. Secondo me, con una spesa giusta puoi portarti a casa un pisolone davvero ottimo. Un regalo bellissimo per il tuo bambino, lo farai felicissimo.

Oggi ci sono molte più scelte rispetto al passato. Se quando è uscito si poteva scegliere solo tra tre modelli della Giochi Preziosi, oggi basta andare su Amazon e rendersi conto della gamma variegata: c’è il pisolone adatto a qualunque bambino del mondo insomma, tantissimi personaggi di cartoni animati e di conseguenza tantissimi prezzi diversi.

Sia chiaro che il pisolone rimane un prodotto Giochi Preziosi. Però non mancano sacchi a pelo o coperte fatte in modo da ricordare moltissimo un pisolone.

Diciamo che l’alternativa c’è, ma farò di tutto per mantenere il focus di questo articolo esclusivamente sul pisolone.

Pulizia: come lavare il pisolone?

Si può lavare in lavatrice oppure optare per un lavaggio a secco, sia a casa oppure presso una lavanderia.

Il pisolone va mantenuto bene, perché è vero, può accumulare polvere e può sporcarsi subito. Finché lo sistemi nel letto, possiamo dire che il problema è relativo. Ma se tuo figlio decidesse di tenerlo a terra per dormirci, preparati a doverlo lavare spesso. Se sta a terra è molto facile che verrà spostato. Si sa che i bambini possono essere molto vivaci e birbanti.

Ai miei cuginetti, quando erano piccoli, gli fu tolto per non so quanto tempo perché continuavano a portarlo in giro per casa, proprio come fosse un peluche portatile. Specie quello originale, con quella grossa testa, era praticamente normale prenderlo per le orecchie e fargli fare il tour dell’appartamento. Oggi scherzando con i miei zii, diciamo che il pisolone era la scopa di casa: puliva lui.

Il pisolone che trovi oggi sul mercato è molto più facile da lavare, perché più piccolo. Inoltre la testa, ovvero il cuscino, si può staccare. Puoi metterlo in lavatrice, insieme alle sue parti staccate. Io lo lavo a 30 gradi per sicurezza. Per evitare di rovinare i materiali non uso prodotti aggressivi, come la candeggina: utilizzo un normalissimo detersivo neutro.

Visto che è un sacco a pelo per i bambini, puoi usare prodotti disinfettanti come germicidi. Il bicarbonato di sodio, che di solito viene usato per il lavaggio a secco, è perfetto.

Una volta finito il ciclo in lavatrice, devi metterlo bello aperto fuori al balcone o in una stanza, meglio ancora, perché non deve stare direttamente sotto i raggi del sole, in modo da farlo asciugare per bene. Qui a casa abbiamo una stanza che non usa nessuno, che usiamo come ripostiglio ed anche per stendere i panni lavati. Di solito lo metto lì, di fianco al balcone con la persiana semiaperta. Si asciuga subito, a seconda della stagione.

Fai attenzione che non sia umido quando lo restituisci al tuo piccolo birbante.

Io lo lavo ogni settimana, non è sporchissimo solitamente ma ci tengo alla salute di mio figlio.

Dimensioni: quanto è lungo il pisolone?

Sono lunghi 160 centimetri in totale.
Il sacco a pelo è lungo 120 centimetri.

Questa è la misura standard di tutti i pisoloni. Sono pensati d’altronde per bambini dai 2 ai 5 anni. Oltre i 5 anni possono diventare troppo grandi ed è bene secondo me misurare l’altezza di tuo figlio o di tua figlia prima di procedere con l’acquisto, altrimenti ti ritroverai con un pisolone da arredamento 🙂

Essendo il sacco a pelo profondo 120 centimetri, per un bambino alto esattamente 1 metro e 20 centimetri va bene. Mio figlio (1 metro e 5 centimetri) ci entra a meraviglia.

Secondo me l’altezza a cui diventa un po’ un problema l’utilizzo è oltre 1 metro e 20 centimetri. Si rischia che il bambino stia per buona parte fuori. Non gli piacerebbe. Il pisolone come dicevo prima, originale o moderno che sia, è fatto in modo che tuo figlio debba essere letteralmente avvolto e abbracciato dall’animale di turno. Se è troppo alto, non va bene.

Sebbene la ditta fa sapere che il limite massimo di età è di 5 anni, puoi comunque sempre fare un check dell’altezza prima di acquistarlo.

Ricorda che 1 metro e 20 va ancora bene, anche se tuo figlio o tua figlio ha 6 anni. Ci entrerà.

I Migliori Pisoloni del 2020 – Recensioni e Prezzi

1. Pisolone Safari Leone

Giochi Preziosi Pisolone Safari Sacco a Pelo, Leone
  • Pisolone Leone
  • La testa è un cuscino staccabile e lavabile
  • Ampia apertura laterale su entrambi i lati
  • Nicchia nelle zampe per poter inserire le mani del bambino e consentire l'abbraccio
  • Possibilità di unire 2 o più pisoloni

Mio figlio ha 4 anni. È appassionato di documentari, li guarda tutti, non se ne perde nemmeno uno. Segue il programma Geo su RaiTre con grande attenzione e quando non c’è nulla alla TV mi chiede di cercarli su YouTube. Su Netflix ha visto Il Nostro Pianeta non so quante volte.

Piccoli Darwin crescono insomma.

Volevo prendergli un pisolone per farlo contento ma non era facile, perché ce ne sono tanti disponibili. La scelta era ardua, quindi mi sono fatto guidare da lui stesso. Durante la visione di uno di questi documentari gli chiedo: “Senti Alessio, ma a te che animale ti piace?”. Lui ci pensa un attimo, più che altro era preso dalla tv, ma poco dopo risponde. “Tanti me ne piacciono”. Lo metto alle strette dicendo: “Si ma se ne dovessi scegliere uno in particolare, come tuo amico, quale sceglieresti?”. E lui si gira e con una smorfia fa: “ROOOAAAR!!! Il leone, così sono sempre al sicuro!”

Io tiro un sospiro di sollievo perché avevo già cercato e conoscevo i modelli di pisolone disponibili. Se mi avesse detto la giraffa o l’elefante non so cosa avrei fatto…

Fortuna dalla mia parte quindi, decido di prendergli il pisolone Safari, a forma di leone.

Al momento dello scarto del regalo per il suo compleanno, probabilmente ero più teso io di lui. La mia compagna mi ha detto che sembrava che il pisolone fosse per me. E ci credo! L’ho sempre desiderato e non l’ho mai ricevuto. Questa era in qualche modo la mia rivincita, facendo felice non una ma ben due persone.

La gioia sul volto di Alessio era senza precedenti, nemmeno quando gli ho regalato il tablet per bambini della Clementoni, il ClemPad 8.0. Questo per sottolineare che i veri giocattoli, come quelli che avevamo noi da bambini, fanno davvero felici i nostri figli.

Appena ha visto il pisolone Safari ha iniziato a fare il verso del leone e ricordandosi di quello che gli avevo chiesto qualche tempo prima, mi dice “Adesso non dormirò mai più solo, non avrò più paura la notte!”.

La prima cosa che ho fatto è stata passare in rassegna le regole da rispettare. Niente tour casalinghi col pisolone, piegarlo per bene la mattina e lavaggio accurato una volta a settimana, quello che d’altronde vale per i bambini più bravi del mondo 😉

Lui ha acconsentito ed essendo un bambino molto disciplinato non mi ha mai dato problemi.

Il pisolone Safari a forma di leone è molto bello, più di quanto lo è nella foto. La testa si può staccare, e se la porta in giro per casa usandola proprio come fosse un peluche. A volte la usa sul divano in salotto per poggiarci la testa.

Il nuovo pisolone è fatto in modo da poter essere aperto su entrambi i lati e permettere al bambino di entrarci con più facilità. Inoltre, proprio come l’originale, hanno una apertura all’interno delle zampe così che lui possa inserirci le braccia e farsi abbracciare dal leone. È davvero molto comodo per lui.

Un’altra caratteristica molto bella è quella di poter collegare in serie attaccando tra di loro pisoloni diversi, ottimo per chi ha più di un figlio oppure per chi organizza pigiama party a casa tra cuginetti o amichetti.

A differenza dell’originale, questo pisolone è fatto in modo da poter essere richiuso e portato comodamente con sé, nel caso in cui ci si deve spostare.

Come prestabilito, ogni settimana c’è il lavaggio: d’altronde anche gli animali più grandi fanno il bagnetto. Lo faccio più per sicurezza che per altro, in quanto mio figlio non lo usa come scopa per pulire i pavimenti. Messo in lavatrice completamente aperto, si può lavare a 40 gradi anche se io preferisco un ciclo a 30 gradi per essere più delicato.

Essendo mio figlio alto poco più di 1 metro, il pisolone gli calza a pennello. Escluso quando il leone fa il bagno, come puoi ben immaginare, non ci si stacca più. Ci si infila dentro per dormire ma anche per colorare, per guardare i suoi documentari e per giocare sul tablet.

Per me è una gioia vedere mio figlio così contento e preso dal suo nuovo pisolone. Se sei anche tu un ragazzo degli anni 80 come me, oppure sei amante dei giochi vintage per bambini, te lo consiglio assolutamente.

2. Pisolone Coniglio Chic

Giochi Preziosi Pisolone Chic Sacco a Pelo, Coniglio
  • Pisolone Coniglio
  • La testa è un cuscino staccabile e lavabile
  • Ampia apertura laterale su entrambi i lati
  • Nicchia nelle zampe per poter inserire le mani del bambino e consentire l'abbraccio
  • Possibilità di unire 2 o più pisoloni

La scelta perfetta per una bambina piccola. Il pisolone coniglio chic è il regalo giusto per tua figlia. Comodo, caldo, si infila facilmente sotto le coperte del letto, portatile, e la tua bimba dormirà al sicuro tra le braccia di un simpatico coniglietto dagli occhioni blu.

Se proprio devo dire la verità, questo modello di pisolone mi fa tornare alla mente l’originale degli anni 80, il famosissimo coniglio con le orecchie lunghissime, quello che tanto desideravo. Però questa versione aggiornata è pensata per le bimbe e non potevo comprarlo per mio figlio.

Ho una nipotina, Sonia, la figlia di mia sorella. Essendo patito di giochi vintage, quelli della mia infanzia, spesso mi capita di parlarne anche con lei. Le mostro le foto e lei non sembra particolarmente interessata, ma un giorno le feci vedere le immagini di un pisolone e rimase abbastanza esterrefatta dal fatto che ci potesse essere un peluche così grande da potervici infilare dentro.

Lei ha tantissimi orsacchiotti e bambole, con cui gioca e dorme. Ma l’idea del pisolone si rivela ancora una volta un’invenzione azzeccata, come vedi, anche per un bambino del nuovo millennio.

Ecco dunque, qualche mese fa, mi pongo un traguardo molto importante da raggiungere: diventare lo zio migliore del mondo.

Prima ne parlo con mia sorella, per essere sicuro che è d’accordo con il regalo. Sai, è bene essere cauti su queste cose. Ricordando le storie fatte con i nostri genitori per un pisolone quando eravamo piccoli, volevo prima essere certo di come la pensava.

Le ho spiegato bene le differenze tra il modello originale e quello moderno rivisitato. Le ho detto che sono molto meno ingombranti, sono molto più facili da lavare, che sono anche da piegare e sistemare in un armadio o in un cassetto. Quando ha visto le foto confronto, ha ceduto.

Ho comprato il pisolone coniglio poco dopo aver preso quello per mio figlio. Volevo fare in modo che lo avessero contemporaneamente per sfruttare a pieno l’effetto sorpresa per entrambi. Si sa, i bimbi parlano tanto e dicono tutto: se l’avessi preso prima ad Alessio, mio figlio, lo avrebbe detto sicuramente alla cuginetta e avrebbe fatto storie perché lo voleva anche lei.

Il secondo motivo per cui ho deciso di comprarli insieme è, come ti ho già spiegato nella recensione del pisolone safari, che si possono attaccare per essere sistemati vicini e far dormire i due bambini insieme.

Il grande giorno arrivò, quando consegnai il regalo a mia nipote, insieme a mio figlio, mio complice silenzioso. La sua gioia era immensa di fronte a quel grosso coniglio in cui poteva dormire. Così grande che ci si è subito infilata dentro. La prima cosa che abbiamo provato è stata collegare il suo con quello di Alessio.

Da quel giorno, quando io vado a trovare mia sorella o quando lei viene a casa mia, ognuno si porta dietro il suo pisolone. I due cugini amano giocare e riposare insieme. Guardano la tv in silenzio distesi a terra, al caldo, abbracciati, uno dal suo leone, l’altra dal suo coniglio. Ed io e mia sorella ci godiamo un bel caffè e una chiacchierata 🙂

Dal punto di vista pratico, il pisolone coniglio chic è uguale a quello safari e a tutti gli altri. Quello che cambia sono i disegni. Il coniglio è di colore celestino, con la pancia, le zampette e il muso rosa. Ha dei grandissimi occhi blu e un fiocco rosso sulla testa che completa il tutto.

La particolarità di questo pisolone coniglio sono sicuramente le lunghissime orecchie che, come ho già detto in precedenza, danno quel tocco vintage, ricordando il pisolone originale.

Il regalo perfetto per far contenta una bimba di 3 anni.

3. Pisolone Bing

Questo prodotto purtroppo non è al momento disponibile su Amazon.

Questo è il primo pisolone della lista che fa riferimento ad un cartone animato. Parliamo di Bing, personaggio d’animazione molto amato dai bambini.

Bing va in onda su Rai Yoyo, canale della Rai sul digitale terrestre dedicato ai più piccoli. Si tratta di una serie animata a episodi da 8 minuti ciascuno. Hanno come protagonista un simpatico coniglietto di colore nero, Bing, alle prese con il mondo che lo circonda; ogni volta ci sono nuovi problemi da risolvere e lui trova sempre il modo di superarli, grazie anche all’aiuto dei suoi amici.

Una serie molto educativa e dunque un amico molto fidato da tenere vicino quando si dorme.

Rispetto ai due che abbiamo visto fino ad ora, questo qui secondo me risulta essere leggermente meno classico e dunque un po’ più vicino ai gusti dei bambini moderni. Se il leone e il coniglio sono animali davvero esemplari e tipici della fantasia di tutti i nostri figli, il coniglietto nero Bing va oltre i limiti del canonico.

Questo aspetto è dovuto al fatto che prende spunto da una serie animata televisiva, come altri che vedremo qui di seguito. A me questo piace molto, ma poiché mio figlio non segue Bing, ho pensato che comprarlo sarebbe stato troppo azzardato. Per questo personalmente mi sono rivolto al grande classico leone.

Credo che se tuo figlio segue il personaggio televisivo, allora il pisolone Bing gli piacerà al 100%.

Sembra diverso dagli altri ma non lo è: è molto più colorato. La testa, che poi non è altro che un cuscino staccabile e utilizzabile separatamente, riprende le caratteristiche estetiche del volto di Bing, con i due occhione e le orecchie lunghe.

Il corpo di Bing è celeste, che poi sarebbe il fondo del sacco a pelo.

La coperta, che può essere aperta ampiamente ai lati per permettere un utilizzo più comodo, riprende il tema bucolico della serie: la base è verde come il colore dell’erba, la parte superiore della coperta è ricamata come la parte inferiore di Bing, quindi c’è il vestito rosso col grande bottone al centro e le scarpe. Così quando il tuo bambino rimbocca completamente le coperte, fino in cima, sarà come se stesse indossando gli stessi panni di Bing.

Sempre sulla coperta si trova anche il simpatico amico di Bing, Flop, la creatura di pezza che gli fa da tutore. È lui nella serie che ripete la famosa frase è una cosa da Bing!.

Reputo questo pisolone il più originale nella categoria dedicata ai personaggi dei cartoni. Anche questo può essere attaccato ad altri pisoloni. Può essere lavato tranquillamente in lavatrice a 40 gradi e consiglio vivamente di farlo spesso, per evitare l’accumulo di acari.

Le zampe hanno un’apertura dove infilare le mani per farsi abbracciare dal coniglietto nero.

Date le dimensioni contenute può essere sistemato nel letto molto facilmente.

Consigliatissimo a tutti gli amanti di Bing!

4. Pisolone Unicorno

Giochi Preziosi - Peluche Pisolone Sacco a Pelo Unicorno
  • Pisolone Unicorno
  • La testa è un cuscino staccabile e lavabile
  • Ampia apertura laterale su entrambi i lati
  • Nicchia nelle zampe per poter inserire le mani del bambino e consentire l'abbraccio
  • Possibilità di unire 2 o più pisoloni

L’ultima volta che ho cercato su Amazon un nuovo pigiama per me, l’unicorno andava abbastanza di moda. Parliamo dell’estate 2019, ma questo animale mitologico aveva conquistato tutti già nel 2010. Complice una famosa scena tratta dal film Cattivissimo Me: Agnes, la protagonista, nota sulla bancarella del tiro a segno un unicorno di peluche; Gru partecipa al gioco con la sua pistola riuscendo a vincere il premio tanto desiderato da Agnes, la quale lo prende ed esclama “è morbidoso!”.

Quella scena tanto bella ha reso un trend la ricerca unicorno su Google nel 2010. Da allora è stato solo un crescendo continuo, con hashtag su Instagram e Facebook e YouTube pieno di video di unicorni.

Poteva a questo punto mancare in Italia il pisolone unicorno? NO.

Eccolo qui dunque, per tutti i bambini che hanno visto Cattivissimo Me magari, e sono rimasti colpiti da quella scena. Ora anche loro possono avere il loro morbidoso unicorno, ma non un semplice peluche, anzi, un bel sacco a pelo in cui dormire.

Potrai praticamente rendere tua figlia felice proprio come Agnes nel cartone animato. Il pisolone unicorno è molto bello: completamente rosa e zampe con su ricamato un ferro di cavallo dorato. Il cuscino a forma di testa di unicorno è fatto bene ed è davvero curato: gli occhioni grandi celesti con due stelline sotto, il corno dorato sopra e le piccole orecchie, il tutto corredato da una criniera, o capigliatura, di colore alternato bianco e rosa scuro.

Se dovessi scegliere il pisolone con il cuscino più bello, sceglierei questo. Essendo staccabile, come per tutti i modelli, può essere tranquillamente utilizzato come pupazzo e tenuto tra le braccia, magari quando si dorme nel letto.

Mettiamo pure che l’unicorno andrà fuori moda, quest’anno o l’anno prossimo. Il pisolone unicorno è un pezzo unico nel suo genere. Sfrutta tutto il potenziale di due trend molto potenti: il primo è il sacco a pelo inventato da Giochi Preziosi, che non andrà mai fuori moda, perché noi gli anni 80 non ce li dimenticheremo mai; il secondo è un animale mitologico che, indipendentemente dalla fama moderna, è sempre stato un simbolo di forza, di innocenza e di purezza.

L’unicorno compare sullo stemma nazionale della Scozia da quasi un millennio ed è considerato l’animale nazionale.

Nel caso in cui la tua bambina sia affascinata da questi animali bellissimi, allora il pisolone unicorno è il regalo perfetto per lei.

5. Pisolone Pj Masks – I Super Pigiamini (Gattoboy, Gufetta e Geco disponibili separatamente)

Al momento in offerta
Giochi Preziosi Gattoboy Pj Masks Super Pigiamini Pisolon, Multicolore, TU, PLJ00000
  • Pisolone PJ Masks Gattoboy
  • La testa del supereroe è un cuscino staccabile e lavabile
  • Ampia apertura laterale su entrambi i lati
  • Nicchia nelle zampe per poter inserire le mani del bambino e consentire l'abbraccio
  • Possibilità di unire 2 o più pisoloni

PJ Masks РI Super Pigiamini ̬ un altro cartone animato molto amato dai bambini, in onda su Disney Junior e Rai Yoyo,

Forse una delle serie animate più famose, racconta le avventure di tre bambini di 7 anni, Connor, Amaya e Greg, che la notte diventano supereroi e combattono contro i cattivi. I loro alias sono rispettivamente Gattoboy, Gufetta e Geco. Hanno anche i loro rispettivi colori che li identificano: blu, rosso e verde.

C’è un’altissima probabilità che tuo figlio o tua figlia li segua e li adori. Sono i supereroi dei bambini d’altronde.

In questo caso ci sono ben tre scelte diverse a seconda del personaggio preferito. C’è il pisolone Gattoboy, blu, il pisolone Gufetta, rosso, e infine il pisolone Geco, verde.

Diciamo che la situazione perfetta qui sarebbe avere due bambini ed una bambina, da sistemare ognuno nell’apposito sacco a pelo. Mi vengono in mente dei cuginetti che passano molto tempo tra di loro, e magari si organizzano anche spesso per dormire gli uni a casa degli altri. Sarebbe bellissimo avere il trio completo!

Chiaramente si può optare per la scelta singola. Se tuo figlio è super fan di Connor, allora devi sorprenderlo col pisolone Gattoboy. Mettiti nei suoi panni: come sarebbe dormire all’interno di un sacco a pelo a forma del tuo Super Pigiamino preferito? Non ha prezzo!

Dormirà al sicuro tra le braccia del suo supereroe bambino tanto amato. Un regalo fantastico.

6. Pisolone Peppa Pig

Al momento in offerta
Giochi Preziosi - Pisolone Peppa 747, 2 Mesi - 8 Anni, Multicolore, PLE00000
  • Pisolone Peppa Pig
  • La testa di Peppa è un cuscino staccabile e lavabile
  • Nicchia nelle zampe per poter inserire le mani del bambino e consentire l'abbracci
  • Possibilità di unire 2 o più pisoloni
  • Lavabile in lavatrice a 40

Poteva mancare il pisolone Peppa Pig? Beh che domande, NO!

Mamme e papà, stiamo parlando di un altro cartone animato molto famoso, che tutti i bambini d’Italia e del mondo conoscono. Basta recarsi su YouTube e vedere in quante lingue diverse è disponibile.

Però diciamoci francamente la verità: sarà pure disponibile in hindi, in cantonese, in vietnamita, in norvegese, ma dove lo trovi il pisolone Peppa pig? Soltanto in Italia. E ancora una volta ci ha pensato Giochi Preziosi.

Mettiamola così, l’Italia è l’unico paese che ti permette di dormire alla grandissima con il tuo personaggio dei cartoni animato preferito, in un confortevole abbraccio che ti tiene al caldo e al sicuro durante la notte. Ho provato a fare una ricerca, anche su Amazon America per un “Peppa Pig Sleeping Bag” ma niente è neanche lontanamente vicino al pisolone made in Italy.

Il pisolone Peppa Pig è tutto quello che una bambina potrebbe chiedere ad un genitore, e basterebbe questo per farla contenta secondo me. È molto bello esteticamente: il cuscino ha la forma rotonda del faccino di Peppa Pig, è rosa ed è fatto proprio esattamente come il cartone animato, ovvero un ritratto a tre quarti, con il nasino che punta verso sinistra. I due occhietti e la bocca chiudono il quadro, rendendo il cuscino anche un ottimo pupazzo da portare in giro con sé.

Il sacco a pelo segue un po’ lo stile di quello del pisolone Bing: il fondo è celeste mentre la coperta ha un ricamo davvero eccellente. La parte superiore presenta il disegno del vestitino di Peppa Pig, rosso, con le sue esili zampette che sbucano da sotto. Quando la tua bambina ci si infilerà dentro, sarà come se stesse indossando i panni della sua serie animata preferita, sarà proprio come essere Peppa Pig.

Tua figlia sarà al settimo cielo quando vedrà le foto che le hai scattato con lo smartphone, le vorrà mostrare a tutti.

Come tutti i pisoloni che si rispettino, anche questo qui ha la nicchia nelle zampe per l’abbraccio confortevole. Può essere attaccato ad altri pisoloni e può essere lavato tranquillamente in lavatrice a 40 gradi.

Il pisolone può essere sistemato con grande facilità all’interno del letto, quindi non è strettamente richiesto l’utilizzo a terra. Il lavaggio però lo consiglio sempre, un po’ come cambiare il letto spesso, specie quello dei bambini, per evitare il proliferare di acari e polvere e le conseguenti allergie.

Mi raccomando, la salute dei nostri figli prima di tutto.

Adatto per una bambina dai 2 ai 5 anni, non oltre 1 metro e 20 centimetri di altezza però, altrimenti il sacco a pelo diventa troppo corto.

7. Pisolone Frozen Elsa

Giochi Preziosi Disney Frozen 2 Elsa, Grande e Morbido, Facile da Piegare e Trasportare
  • Morbido Pisolone che riproduce il personaggio Elsa
  • La testa del supereroe è un cuscino staccabile e lavabile
  • Ampia apertura laterale su entrambi i lati
  • Nicchia nelle zampe per poter inserire le mani del bambino e consentire l'abbraccio
  • Possibilità di unire 2 o più pisoloni

Ecco il pisolone perfetto per una piccola principessa. Rimanendo in tema di personaggi famosi, non poteva mancare Elsa, la protagonista del lungometraggio animato Frozen.

Frozen è un altro di quei fenomeni, nel senso che ha ricevuto un’accoglienza e ha avuto un successo a dir poco fenomenali.

Basterebbe pronunciare le parole “Let It Go” a qualunque bambina di questo mondo, per ammirarla danzare e cantare la canzone famosa del film.

Il pisolone Frozen Elsa offre un’occasione senza precedenti se vogliamo: la possibilità di dormire proprio con Elsa e sentirsi dunque la principessa del regno di ghiaccio, ma senza sentire freddo, perché il sacco a pelo provvede proprio a questo, a proteggere anche le più belle principesse dalle rigide nottate invernali.

Il cuscino staccabile ha la forma del volto di Elsa, e funge magnificamente anche da pupazzo. Giochi Preziosi non si fa sfuggire i dettagli: occhioni grandi e capelli dorati, completi di fantastica treccia bionda.

La coperta del sacco a pelo riprende il corpo di Elsa invece, per cui la tua bambina si sentirà davvero nei suoi panni.

Questo è uno dei sogni di tutti i bimbi, di tutte le età e di tutto il mondo: entrare nei panni dei loro personaggi preferiti. Io da piccolo volevo essere Batman e mi ci vestivo ad ogni carnevale, puntualmente. Purtroppo non c’era il pisolone Batman all’epoca perché altrimenti l’avrei richiesto ai miei genitori fino allo sfinimento.

Un regalo consigliatissimo alle piccole principesse e alle regine di domani.

8. Pisolone Gormiti

Giochi Preziosi Pisolone Gormiti, Grande e Morbido, Facile da Piegare e Trasportare
  • Morbido Pisolone che riproduce il personaggio Lord Keryon
  • La testa del supereroe è un cuscino staccabile e lavabile
  • Ampia apertura laterale su entrambi i lati
  • Nicchia nelle zampe per poter inserire le mani del bambino e consentire l'abbraccio
  • Possibilità di unire 2 o più pisoloni

Il pisolone Gormiti fa parte della serie supereroi. È fatto a immagine e somiglianza di Lord Keryon.

Il cuscino staccabile è utilizzabile come pupazzo, riprende le caratteristiche del volto del supereroe. La coperta del sacco a pelo è ricamata come il corpo di Lord Keryon, dunque un po’ come entrare nella corazza sicura del suo supereroe preferito. Per lui sarà una garanzia di notti al sicuro.

Ha le stesse caratteristiche di tutti gli altri prodotti simili. Lavabile in lavatrice a 40 gradi, ripiegabile e trasportabile, si può anche attaccare ad altri pisoloni e l’entrata sotto le coperte è facilitata da un’ampia apertura laterale.

9. Pisolone Masha E Orso

Purtroppo al momento non disponibile su Amazon, uno dei più belli della serie secondo la mia modesta opinione. Quale bambino non vorrebbe dormire abbracciato ad un simpaticissimo orso? Ma non uno qualunque!

Il pisolone Masha e Orso lo definirei molto classico e ha tutta l’aria di essere più caldo e grande degli altri, ma probabilmente è solo una sensazione dovuta al fatto che conosco molto bene l’Orso protagonista della serie.

Masha e Orso è un cartone animato molto famoso. Il grande orso protagonista è molto coccoloso e tenerone, soprattutto se lo si mette a confronto con le dimensioni di Masha, la piccola bimba sua compagna inseparabile.

Peccato che non sia presente al momento su Amazon perché sarebbe fantastico per una bambina sentirsi un po’ Masha tra le braccia del suo amicone.

Le domande frequenti: falle a Giustissimo!

  • Pisolone per adulti: esiste?
  • Dove comprare il pisolone?
  • Come fare un pisolone

👩👨 Pisolone per adulti: esiste?

Purtroppo no. Mi dispiace DOVERCI dare questa brutta notizia. Si la do tanto a te quanto a me.

Quando ero piccolo, come ti ho raccontato prima, l’ho tanto desiderato. I miei genitori non me l’hanno mai regalato. Per me, come per tanti altri bambini sfortunati, rimane un sogno d’infanzia.

Anche se sei tra quelli fortunati, ovvero l’hai avuto da piccolo, e volevi riprovare la gioia di infilartici di nuovo dentro, purtroppo non è possibile. Quindi anche per te, in qualche modo, rimane solo la tristezza e la nostalgia.

C’è una soluzione a questa mancanza: puoi sempre comprare un sacco a pelo vero e proprio! Tutto sommato, il pisolone non è altro che quello, solo destinato ad un pubblico di giovanissimi.

Si ok, il sacco a pelo non ha il cuscino a forma di supereroe, non ha le zampe con la nicchia per le mani, non ha la coperta ricamata. Va bene però abbiamo sempre una grandissima immaginazione dalla nostra parte.

Questa è una cosa che faccio a volte. Ho il mio sacco a pelo, per le situazioni di emergenza o per il campeggio. Quando è la sera e c’è un bel film in tv da poter guardare con mio figlio Alessio, ci mettiamo insieme a terra, lui nel suo pisolone Safari ed io nel mio pisolone Batman (la mia mente immagina così il mio sacco a pelo). Poi lui si addormenta e io prendo e vado nel mio lettone.

Queste sono soddisfazioni che davvero non hanno prezzo.

🛍️ Dove comprare il pisolone?

TI dico online. Io faccio tutti i miei acquisti su Amazon ormai da tanto tempo, è lì che trovo sempre tutto quello che mi serve.

Per quanto riguarda il pisolone, nello specifico, puoi anche recarti presso un negozio di giocattoli in città o in un centro commerciale.

Su ebay si trovano tantissimi prodotto di vario genere, spesso ci faccio un giro, ma alla fine è su Amazon che trovi sempre i prezzi migliori.

🙌 Come fare un pisolone?

DI pisolone ce n’è uno solo. Però se hai dimestichezza con ago e filo secondo me puoi riuscire a farne uno con le tue mani.

Immagino non sia facilissimo riprodurre l’originale, però è possibile andare molto vicino. Su internet si trovano tantissimi tutorial per il fai da te, alcuni di questi riguardano proprio i sacchi a pelo per bambini, in inglese sleeping bags.

Tra tanti articoli ho trovato questo qui, in inglese, che parla di come fare un sacco a pelo per un bambino, da portare con se per il campeggio. Quello che rende questo articolo ottimo è il fatto che ci sono tante foto dettagliate che fanno davvero capire come fare.

Nonostante la guida che ti ho linkato sia in inglese, è facile seguire i passaggi per poter creare il tuo personalissimo sacco a pelo.

Considera che puoi scegliere i tessuti e le trame che preferisci. Poi se sei davvero esperta, puoi anche fare in modo che quel cuscino assomigli alla testa di un orsetto o di un coniglietto, con tanto di orecchie, in modo da avvicinarti il più possibile al pisolone.

Ultimo aggiornamento 2021-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Giustissimo 👌